La ricatatura è una tecnica di assemblaggio utilizzata per collegare due componenti attraverso la deformazione plastica, ad esempio tramite flangatura, strettura o piegatura. Lo smontaggio di una connessione ricatata è possibile solo in misura limitata. La ricatatura viene spesso utilizzata per la creazione di connessioni elettriche.
In questa serie di blog in due parti, spiegheremo la tecnica e il processo in modo più dettagliato e risponderemo a alcune domande chiave.
Cosa dovresti sapere sulla ricatatura
La ricatatura viene utilizzata per creare una connessione elettrica meccanicamente stabile tra il conduttore e l'elemento di connessione - o in termini semplici: un connettore viene fissato a un cavo. Questo tipo di connessione è diffuso nell'elettronica HF e nelle telecomunicazioni perché offre sicurezza di connettività e semplifica notevolmente la manipolazione. La connessione viene realizzata applicando pressione. In questo caso, le matrici di ricatatura sono regolate con precisione in base al connettore e alla sezione trasversale del filo per ottenere la deformazione desiderata e definita dell'elemento di connessione e del conduttore. Quando viene eseguita correttamente, la ricatatura crea una connessione praticamente ermetica. La deformazione del barile di ricatatura e del conduttore a fili sottili crea una struttura che limita la penetrazione di ossigeno e quindi è protetta dalla corrosione. In linea di principio, esistono due tipi di connessioni ricatate: aperte e chiuse. Le connessioni ricatate aperte sono adatte per un elaborazione completamente automatizzata.
Differenti materiali per diverse connessioni
Quali tipi di cavo esistono?
Conduttore singolo: adatto per quantità elevate per un elaborazione semi - e completamente automatizzata con connessioni ricatate
Conduttore rotondo: adatto solo per un elaborazione semi - automatizzata con connessioni ricatate
Cavo nastro piatto o cavo flessibile piatto (FFC): scelta preferita per il cablaggio interno
Preparazione per la ricatatura
Terminologia che dovresti conoscere:
Filo: più fili compongono un singolo filo (anche chiamato filo Litz)
Cavo: composto da più fili/fili in un isolamento comune (anche chiamato cavo)
Bordo di ricatatura: la parte del connettore da deformare
Ricatatura dell'isolamento: bordo di ricatatura per l'area di isolamento
Ricatatura del filo: bordo di ricatatura per l'area del filo
Durante la preparazione, devono essere osservate le seguenti tre cose:
La sezione trasversale corretta: La sezione trasversale dei fili e il diametro dell'isolamento devono essere adatti alla dimensione del contatto da elaborare.
Corte: Dopo la taglio, l'estremità del singolo filo deve essere quasi rotonda. Se l'estremità del singolo filo viene schiacciata durante il taglio, i fili potrebbero strapparsi durante lo smontaggio successivo.
Suggerimento: Se possibile, utilizzare le forbici per i cavi per il taglio, non le forbici per i fili.
Smontaggio: Il coltello per lo smontaggio taglia l'isolamento ma non deve danneggiare i singoli fili. Successivamente, l'isolamento viene rimosso.
Suggerimento: Se possibile, utilizzare coltelli a V, non coltelli piatti.
Nel nostro prossimo blog sulla controllo qualità evidenzieremo cosa potrebbe andare storto durante il processo di ricatatura. È già molto chiaro che è necessario avere le giuste attrezzature per ottenere la connessione ricatata corretta.
Naturalmente, le attrezzature richieste sono offerte da Würth Elektronik:
Attrezzo per ricatatura manuale: Offriamo attrezzi per ricatatura manuali con matrice e aiuto alla posizione, dove il rigonfiamento del bordo di ricatatura viene eseguito dalla matrice di ricatatura.
Attrezzo per ricatatura automatica: Offriamo anche attrezzi per ricatatura completamente automatici. In questo caso, l'altezza di ricatatura viene impostata direttamente e c'è un coltello integrato per tagliare il connettore ricatato dalla barretta di contatti.
IDC Press per cavo nastro piatto: La ricatatura dei cavi nastro piatti richiede un approccio diverso. È chiamato IDC (connessione a distacco dell'isolamento). Per questa connessione a distacco dell'isolamento, il cavo viene semplicemente posizionato nel dispositivo e poi premuto. La sezione trasversale del cavo non dovrebbe essere troppo grande, rendendolo adatto per i segnali, ma non per correnti più elevate.